Assistenza caldaie Roma: come mantenerle sempre efficienti

Oltre a una manutenzione periodica, affidata a un’assistenza caldaie professionale, è bene seguire alcuni accorgimenti per preservare la propria caldaia da malfunzionamenti o da una precoce dipartita.

Assistenza caldaie Roma: come mantenerle sempre efficienti

Mantenere sempre efficiente la propria caldaia è fondamentale per diversi motivi, sia per avere uno strumento in grado di sopportare al meglio il duro lavoro che occorrerà svolgere all’apparecchio per scaldare l’abitazione durante l’inverno, sia per evitare la dispersione di energia e calore e risparmiare, quindi, anche sulla bolletta!

Oltre a una manutenzione periodica, affidata a un’assistenza caldaie professionale, è bene seguire alcuni accorgimenti per preservare la propria caldaia da malfunzionamenti o da una precoce dipartita che ci costringerà a ricorrere a una sostituzione anticipata. Vediamo quali attenzioni adoperare.

Assistenza caldaie a Roma: alcuni trucchi per la manutenzione

Per poter usufruire di una caldaia sempre efficiente esistono alcuni piccoli trucchi da introdurre come buone abitudini nella nostra vita quotidiana e che possono davvero fare la differenza:

  • Chiudere tapparelle e persiane durante le ore notturne.
    Questo piccolo accorgimento, meglio se accompagnato dall’installazione di un pannello riflettente dietro la finestra, permette di ridurre la dispersione del calore verso l’esterno durante la notte. Sarà quindi possibile spengere i riscaldamenti prima di andare a dormire mantenendo gli ambienti caldi risparmiando di conseguenza anche sulla bolletta.
  • Evitare l’utilizzo dei termosifoni come stendibiancheria
    Gli indumenti bagnati o umidi trattengono parte del calore emanato dal termosifone. Di conseguenza gli ambienti impiegheranno molto più tempo per scaldarsi, chiedendo alla caldaia un notevole sforzo in più e richiedendo un dispendio maggiore di energia.

 

  • Coprire i termosifoni per un fattore estetico
    Anche una copertura posta intorno al termosifone per questione estetica non permette al calore di scaldare l’ambiente e, anzi, rischia di dissipare quello che viene emesso. Inoltre, il termostato, percependo la temperatura al di sotto di quella stabilita, chiederà alla caldaia di continuare a pompare calore, aumentando di molto il consumo di energia.

 

  • Installare il cappotto termico
    Questa soluzione è ottimale soprattutto nelle case più datate in quanto isola le pareti dall’umidità esterna evitando la dispersione della maggior parte del calore generato dai termosifoni.

 

  • Ricorrere alla riqualificazione energetica per ottimizzare i consumi
    Grazie a molti incentivi di cui poter usufruire oggi, si può ricorrere alla riqualificazione energetica a prezzi abbordabili: questa soluzione favorisce il risparmio e riduce i consumi di energia.

L’assistenza caldaie periodica, unita ad alcune semplici accortezze, consentono di risparmiare economicamente e di contribuire significativamente al risparmio energetico.

Assistenza caldaie Roma: l’esperienza di V.SERVICE

V.Service vanta grandi esperienze nel settore della climatizzazione e del riscaldamento industriale e residenziale. È infatti azienda specializzata negli impianti di condizionamento e assistenza caldaie su Roma e provincia. Da oltre 20 anni la società e gestisce la manutenzione di impianti civili e industriali, sia a espansione diretta (gas) che indiretta (acqua).

Piaciuto il contenuto “Assistenza caldaie Roma: come mantenerle sempre efficienti”?
Se sì potete visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/assistenza-caldaie-a-roma-scegliete-v-service/ la pagina di tutti i servizi V.Service https://www.vservice.it/servizi, chiamare i numeri  067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia). Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Avete a cuore il tema dell’ambiente? Visitate il sito del Ministero https://www.minambiente.it/