Bollino blu caldaia Roma. Il risparmio è dietro l’angolo

Bollino blu caldaia Roma.  Che cos’è il bollino blu e ogni quanto va rinnovato? Con l’entrata in vigore della nuova normativa, diventa d’obbligo la revisione della caldaia. Il rilascio del bollino blu è quindi conseguenza di una corretta manutenzione della caldaia. Non è sempre semplice conoscere le normative a riguardo, e quindi potrebbe essere utile vedere qui di seguito quello che afferma di decreto legge.:

D.Lgs. 311/06: criteri per la revisione della caldaia (bollino blu caldaia Roma)

Gli interventi di manutenzione e revisione della caldaia sono disciplinati dal D.Lgs. 311/06, il quale detta gli obblighi da rispettare nella cadenza dei controlli, in base alla potenza nominale termica dell’impianto:

  • caldaie con potenza nominale termica superiore ai 35 kW, installate nei condomini con sistema centralizzato, necessitano di interventi di manutenzione e revisione annuale e il controllo dell’emissione fumi  – se la caldaia è alimentata con combustibile solido, gassoso o liquido;
  • caldaie con potenza nominale termica inferiore o uguale a 35 kW, installate nelle abitazioni civili, necessitano di interventi di manutenzione e revisione con cadenza variabile in base all’età dell’impianto stesso e del combustibile di alimentazione.

Nel caso di caldaie:

  • non alimentate a gas, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni anno;
  • alimentate a combustibile solido o liquido, comprendendo la legna, il pellet, gpl e il gasolio, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni anno;
  • alimentate con combustibile gassoso, installate da più di 8 anni, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni 2 anni;
  • alimentate con combustibile gassoso, installate da meno di 8 anni, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni 4 anni. Questa tipologia di caldaia deve essere a camera stagna di tipo C;
  • dotate di generatore di calore ad acqua calda, di  focolare aperto, installate all’interno di locali abitati, la manutenzione/revisione deve essere effettuata ogni 2 anni. Questa tipologia di caldaia deve essere sempre a camera stagna di tipo B.

Affidatevi quindi a VService per la manutenzione e bollino blu della caldaia, sia essa di casa, o impianto industriale. Da circa 25 anni vanta grandi esperienze nel settore della climatizzazione e del riscaldamento industriale e residenziale. VService è assistenza tecnica robur, clivet e altri importanti marchi.

Piaciuto il contenuto Bollino blu caldaia Roma. Manutenzione caldaie nella capitale? Se sì puoi visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/controllo-caldaia-roma-vservice/ la pagina di tutti i servizi VService https://www.vservice.it/servizi, chiamare i numeri  067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia). Gli orari di apertura sono: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Avete a cuore il tema dell’ambiente? Visitate il sito del Ministero https://www.minambiente.it/