Bollino blu caldaia Roma. Manutenzione caldaie nella capitale

Bollino blu caldaia Roma. Manutenzione caldaie nella capitale. Che cos’è il bollino blu e ogni quanto va rinnovato?  Il bollino blu della caldaia è una novità relativamente recente. Rappresenta una certificazione di revisione prevista dal Decreto Legislativo numero 311 del 2006. In cosa consiste? Un tecnico qualificato e specializzato effettua il controllo del dispositivo (caldaia) accurato verificando l’emissione dei fumi da parte della caldaia stessa. In una città come Roma è bene e doveroso far fare sempre un check ed un controllo, proprio perché i consumi (a volte) potrebbero essere anomali.

Quando deve essere fatto il controllo? Per ottenere la certificazione del bollino blu della caldaia deve essere effettuato alla prima accensione del sistema di riscaldamento, quando la caldaia è alla prima installazione. Il bollino poi deve poi essere aggiornato costantemente: le tempistiche variano a seconda della tipologia di caldaia, di dove è installata, della potenza e dell’età dell’impianto stesso.

In particolare, il controllo della caldaia obbligatorio per il rilascio del bollino blu va effettuato:

  • per la caldaia esterna e la caldaia a camera stagna, installate da meno di 8 anni e con potenza minore di 35 kW, ogni 4 anni;
  • per le caldaie di qualsiasi tipologia, comprese le caldaie a condensazione, esterne, interne e simili, installate da più di 8 anni, ogni 2 anni;
  • la revisione è obbligatoria su base annuale per caldaie non a gas, a combustibile solido e liquido e per gli impianti centralizzati condominiali, indipendentemente dall’anno di installazione.

Nel caso di abitazione in affitto la spesa potrà essere divisa tra inquilino e proprietario. L’esborso ordinario spetta all’inquilino stesso, la sostituzione al proprietario dell’immobile. E ricordate, non siate superficiali sulle sicurezza dei vostri immobili.

Affidarsi ad un amico, o a qualcuno che crede di saperne qualcosa… E’ senza dubbio una scelta errata. Questo perché oggi vi sono sempre più normative da conoscere ed aggiornamenti dei prodotti. Oltre ciò, sappiate che vi sono veri e propri “patentini” ed autorizzazioni per diventare installatore ufficiale.

Affidatevi quindi a VService per la manutenzione della caldaia, sia essa di casa, o impianto industriale. Da circa 25 anni vanta grandi esperienze nel settore della climatizzazione e del riscaldamento industriale e residenziale. VService è assistenza tecnica robur, clivet e altri importanti marchi.

Piaciuto il contenuto Bollino blu caldaia Roma. Manutenzione caldaie nella capitale? Se sì puoi visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/controllo-caldaia-roma-vservice/ o questo https://www.vservice.it/assistenza-caldaie-roma-vservice/ o la pagina di tutti i servizi VService https://www.vservice.it/servizi, chiamare i numeri  067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia). Gli orari di apertura sono: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Avete a cuore il tema dell’ambiente? Visitate il sito del Ministero https://www.minambiente.it/