Bollino blu caldaie Roma: attenzione alle scadenze

Bollino blu caldaie Roma: attenzione alle scadenze. Il bollino blu è un’importante certificazione che si ottiene a seguito del controllo dei fumi di scarico della caldaia e dell’efficienza energetica; questo tipo di controllo garantisce, inoltre, la manutenzione ordinaria della caldaia e consente di evitare inutile consumo energetico e conseguente dispendio economico. Nel caso abbiate necessità di sostituire la vostra caldaia o di procedere a una nuova installazione sappiate che il controllo dell’impianto e il rilascio del bollino blu è obbligatorio. Da quel momento il bollino blu per la vostra caldaia sarà valido per 4 anni. Ma cosa è effettivamente questo bollino? È un adesivo da apporre sul certificato che attesta l’avvenuto controllo dei fumi di scarico e dell’efficienza energetica.

Bollino blu caldaie Roma: qual è la periodicità a cui fare riferimento

Se siete a Roma e dovete sostituire la vostra caldaia o avete bisogno di una nuova installazione vi consigliamo di rivolgervi a V.Service che potrà seguirvi in tutti i passaggi, rilasciare il bollino blu e rimanere a disposizione per le future manutenzioni, evitando di farvi incorrere in inutili e onerose multe, dovute ai mancati controlli. Come abbiamo sottolineato, dopo la prima installazione il bollino blu sarà valido 4 anni. Dopo tale scadenza sarà necessario prestare particolare attenzione alla periodicità dei controlli che varia a seconda del tipo di impianto e della sua potenza termica nominale in base al D.Lgs. 311/06. Ve la riepiloghiamo di seguito:

  1. Per quanto riguarda le caldaie a combustibile liquido o solido i controlli dovranno essere effettuati ogni 2 anni nel caso in cui potenza della caldaia sia tra i 10KW ed i 100KW e ogni anno nel caso in cui la potenza vada oltre i 100KW.
  2. Per quanto riguarda caldaie a gas, metano o gpl i controlli dovranno avvenire a cadenza di 4 anni se la potenza della caldaia è tra i 10KW ed i 100KW e di ogni 2 anni nel caso sia superiore a 100KW.

Se siete a Roma e avete bisogno del rilascio del bollino blu non esitate a contattare il team V.Service che provvederà ai dovuti controlli secondo normativa di legge e ad evitare che possiate incappare in errori e problemi dimenticandovi delle scadenze previste per i controlli futuri.

Piaciuto il contenuto Bollino blu caldaie Roma: attenzione alle scadenze? Se sì puoi visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/controllo-caldaia-roma-vservice/ o questo https://www.vservice.it/assistenza-condizionatori-roma-il-caldo-tornera-presto/ la pagina di tutti i servizi VService https://www.vservice.it/servizi, chiamare i numeri  067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia). Gli orari di apertura sono: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Avete a cuore il tema dell’ambiente? Visitate il sito del Ministero https://www.minambiente.it/