Caldaie a condensazione: come funzionano e perché sceglierle

Caldaie a condensazione: come funzionano e perché sceglierle

È doveroso sottolineare che esistono delle forti differenze tra caldaie tradizionali e caldaie a condensazione. Questo dipende dalla differenza nelle componenti e nel tipo di funzionamento. Infatti, mentre una caldaia tradizionale sfrutta solo parte del calore che deriva dai fumi di combustione, le caldaie a condensazione recuperano interamente questo calore. Ma cosa glielo consente?

Le caldaie tradizionali possono recuperare solo in parte il calore latente dei fumi di combustione, che non viene portato al punto di condensazione; questa, infatti, andrebbe a compromettere le funzionalità dell’impianto.

Le caldaie a condensazione, invece, tramite una serie di componenti non presenti in una caldaia tradizionale (come scambiatore di calore e circolatore), portano il vapore acqueo a condensazione e sfruttano il calore che ne deriva per riscaldare altra acqua di riscaldamento.

Insomma, nella caldaie a condensazione non c’è dispersione di calore e questo garantisce diversi vantaggi.

Caldaie a condensazione: i vantaggi

Proprio per le caratteristiche sopra indicate le caldaie a condensazione consentono diversi vantaggi sia in termini di risparmio che di lotta all’inquinamento, tramite la riduzione delle emissioni.

Infatti, la possibilità di sfruttare interamente il calore e di utilizzare meno combustibile ha come conseguenza un minore impatto ambientale e anche un buon ritorno rispetto ai costi in bolletta. Le caldaie a condensazione però non sono tutte uguali e hanno potenze diverse. Per sapere quale può essere quella giusta da installare nel vostro appartamento, rivolgetevi a un esperto che possa consigliarvi, anche in base alle dimensioni della vostra casa e alle vostre esigenze quotidiane.

Il team V.Service, con la sua lunghissima esperienza nel settore, potrà sicuramente esservi di supporto per consulenza, installazione e manutenzioni future della vostra caldaia, conducendovi a una scelta equilibrata in termini di qualità/prezzo e assicurandovi un lavoro di grande professionalità.

Piaciuto il contenuto Caldaie a condensazione: come funzionano e perché sceglierle? Se sì puoi visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/controllo-caldaia-roma-vservice/ o questo https://www.vservice.it/assistenza-condizionatori-roma-il-caldo-tornera-presto/ la pagina di tutti i servizi VService https://www.vservice.it/servizi, chiamare i numeri  067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia). Gli orari di apertura sono: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Avete a cuore il tema dell’ambiente? Visitate il sito del Ministero https://www.minambiente.it/