Condizionatori industriali Roma: sostituzione o retrofit?

Condizionatori industriali Roma: sostituzione o retrofit? I condizionatori industriali sono apparecchiature indispensabili per mantenere una temperatura costante all’interno dell’ambiente di lavoro, garantendo un’escursione termica minima durante il loro utilizzo e per facilitare lo svolgimento dell’attività lavorativa all’interno del locale.

Il momento di emergenza che stiamo attraversando, tuttavia, può spingere a riflettere sulla scelta di investire sulla sostituzione di condizionatori industriali ormai vecchi. In questo caso, una valida alternativa, può essere il retrofit. Cos’è? Ve lo spieghiamo noi!

Condizionatori industriali: il Retrofit

Il termine “Retrofit” è di derivazione inglese e significa “aggiornare, rimodernare”. Applicato ai condizionatori industriali, quindi, significa aggiungere nuove funzionalità a un impianto di condizionamento ormai usurato, vecchio o da sostituire, prolungandone, quindi la vita e il periodo di utilizzo. Con questo termine si indicano quindi tutti gli interventi di ammodernamento di condizionatori industriali al fine di migliorarne l’efficienza, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

In generale, i costi del Retrofit di un impianto di condizionamento sono solitamente più bassi rispetto a quelli di sostituzione di condizionatori industriali.

I costi del retrofit rispetto alla sostituzione di un impianto di condizionamento industriale sono generalmente più bassi, anche perché in molti casi non è il macchinario in sé ad essere non a norma, quanto il gas con cui esso viene alimentato.

Condizionatori industriali e retrofit: i vantaggi

Se si possiedono condizionatori industriali, il retrofit, quindi, comporta una serie di vantaggi che, specie in questo momento storico, possono rappresentare una valida alternativa alla sostituzione degli impianti di condizionamento industriale.

Se i condizionatori industriali, infatti, non sono poi così obsoleti o non più a norma, l’impianto di condizionamento può trarre dei vantaggi considerevoli dal retrofit:

  1. Il retrofit permette di aggiornare i propri condizionatori industriali perché siano in linea con le normative vigenti. Ricordate che le normative anti inquinamento sono sempre più stringenti e le multe per chi possiede impianti di condizionamento non conformi sono sempre più salate. Quindi è fondamentale rispettare le direttive europee in tal senso ma non per questo è sempre necessario sostituire del tutto gli impianti di condizionamento in anticipo rispetto alla fine del loro ciclo di utilizzo.
  2. La durata nel tempo dei condizionatori industriali viene prolungata dal retrofit, migliorandone l’affidabilità; questa operazione costituisce inoltre un risparmio economico, grazie ai costi d’investimento più risotti rispetto alla sostituzione totale degli impianti di condizionamento.
  3. Con il retrofit i condizionatori industriali possono lavorare con gas refrigeranti più economici, più efficienti, migliorando l’intero processo di condizionamento e producendo, quindi, un risparmio in termini di efficienza energetica che, in molti casi, ripaga l’intero costo delle operazioni di retrofit.

In conclusione: procedere con il retrofit può considerarsi un’operazione che unisce l’utilità e la praticità agendo con un criterio sia economico che ecologico. È spesso la scelta migliore, specie in un momento di emergenza come quello attuale, specie se si vogliono evitare sprechi e se si preferisce rinnovare il proprio impianto di condizionamento piuttosto che sostituirlo in toto.

 

Condizionatori industriali Roma: V.Service

V.Service vanta grandi esperienze nel settore della climatizzazione e del riscaldamento industriale e residenziale. È infatti azienda specializzata negli impianti di condizionamento e manutenzione di caldaie su Roma e provincia. Da oltre 20 anni la società e gestisce la manutenzione di impianti civili e industriali, sia a espansione diretta (gas) che indiretta (acqua).

Piaciuto il contenuto “Condizionatori industriali Roma: sostituzione o retrofit?” Se sì puoi visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/assistenza-condizionatori-roma-quale-ai-tempi-del-covid/ o https://www.vservice.it/impianti-di-condizionamento-industriali-roma-luoghi-di-applicazione-e-vantaggi/ la pagina di tutti i servizi V.Service https://www.vservice.it/servizi

Oppure, puoi chiamare i numeri 067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia).

Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Avete a cuore il tema dell’ambiente? Visitate il sito del Ministero https://www.minambiente.it/