Sanificazioni e controlli dei condizionatori in ambienti di lavoro

Il Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro) dispone vengano effettuati periodicamente controlli dei sistemi di climatizzazione, nonché la loro sanificazione e pulizia. Dunque in uffici, aziende e strutture ricettive sarà necessario che il datore di lavoro intervenga in modo da ottemperare alle disposizioni contenute all’interno del Decreto.

Infatti, è assolutamente necessario per la salute e la sicurezza dei lavoratori che venga garantito il funzionamento ottimale degli impianti e che questi siano muniti di sistemi di controllo automatici in grado di avvertire della presenza di malfunzionamenti e guasti.

La salute dei lavoratori garantita da condizionatori funzionanti

La manutenzione e la pulizia periodica dei condizionatori all’interno dei luoghi di lavoro non solo sono previste per legge, ma sono anche un modo per proteggere la salute dei lavoratori e far sì che trascorrano serenamente la giornata di lavoro. Infatti, polveri, batteri, virus e pollini rimessi in circolo a causa della mancata sanificazione dell’impianto possono provocare fastidi (secchezza oculare, tosse, irritazioni) ma anche disturbi più seri a livello respiratorio. Bisogna anche considerare che i condizionatori presenti in uffici, strutture ricettive e aziende rimangono spesso in funzione per molte ore. Hanno, quindi, maggiormente bisogno di essere controllati e puliti con assiduità rispetto a quelli utilizzati in ambito residenziale.

Oggi è anche possibile monitorare efficacemente tutti i fattori che possono contribuire a rendere il clima nei luoghi di lavoro quanto mai salubre, attraverso un attento controllo dell’umidità, della temperatura e dei gas in circolo.

Sanificazioni e controlli dei condizionatori in ambienti di lavoro: consigli

Il consiglio è quello di avvalersi di esperti che esaminino in maniera attenta e accurata i vostri impianti intervenendo tempestivamente sugli eventuali guasti presenti e pulendo accuratamente il condizionatore in tutte le sue parti. V.Service si avvale dell’esperienza di professionisti che sapranno certamente ottemperare a tutte le disposizioni presenti nel Testo Unico sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Piaciuto il contenuto “Sanificazioni e controlli dei condizionatori in ambienti di lavoro”?
Se sì potete visualizzare l’articolo https://www.vservice.it/asssistenza-caldaie-roma/ la pagina di tutti i servizi V.Service

https://www.vservice.it/servizi, chiamare i numeri  067610790 – 0676967940 o visitare il nostro ufficio (su appuntamento) in via dei Quintili 55b, Roma (zona Appia).

Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.